Fibre Fiocco

Le fibre in fiocco sono diverse dai filamenti continui che caratterizzano lo Spunbond e per questo vengono impiegate in processi diversi e per prodotti finiti diversi.

Richiedi una consulenza

Caratteristiche

Caratteristiche delle Fibre Fiocco

Una fibra in fiocco è una fibra particolare, di lunghezza determinata e standardizzata, crettata oppure liscia.

La produzione di fibre in fiocco è basata sull’estrusione e filatura di molti filamenti continui di dimensione specifica (dtex). Questi filamenti sono raccolti in un grosso fascio (tow) che può includere più di un milione di filamenti. Il fascio viene successivamente crettato e tagliato in fibre di lunghezza predeterminata.

La tecnologia per produrre tessuti non tessuti partendo dalle fibre corte in fiocco è tipicamente quella che vede l’impiego delle carde e delle agugliatrici.

Le fibre possono essere utilizzate per produrre tessuti non tessuti mediante processo di cardatura, ottenendo prodotti con le stesse applicazioni finali dei prodotti Spunbond. Quindi possono essere utilizzate per membrane impermeabili per coperture degli edifici (roofing), geotessili per infrastrutture, ferrovie, gallerie, ingegneria civile, impianti idraulici, aeroporti, tappeti e prodotti medicali monouso (igiene).

Proprietà del materiale

Il tessuto non tessuto agugliato è una struttura tridimensionale di fibre interconnesse tramite puntatura ad ago, che offre resistenza meccanica, traspirabilità e assorbimento dell'umidità, oltre a essere elastico e economico da produrre.

Resistenza

Il tessuto non tessuto fibra fiocco è solitamente molto resistente e durevole.

Elasticità

Può essere elastico, il che lo rende adatto a essere utilizzato in applicazioni che richiedono estensibilità.

Assorbimento e permeabilità

Alcuni tessuti non tessuti fibra fiocco possono essere altamente assorbenti e permeabili, il che li rende ideali per l’uso in ambito medico o igienico.

Isolamento termico

Può fornire un’adeguata protezione termica, mantenendo caldo o fresco l’oggetto o la persona in cui viene utilizzato.

Barriera alle sostanze

Può essere utilizzato come barriera per prevenire il passaggio di particelle o sostanze indesiderate, rendendolo utile per applicazioni come filtri o maschere.

Peso leggero

Il tessuto non tessuto fibra fiocco tende ad essere leggero, il che lo rende facile da trasportare e utilizzare.

Morbidezza

Alcune varianti di tessuto non tessuto fibra fiocco possono essere molto morbide al tatto, rendendole confortevoli da indossare o utilizzare in ambito medico.

Resistenza alle pieghe

Il tessuto non tessuto fibra fiocco è generalmente resistente alle pieghe o alle deformazioni, mantenendo la sua forma originale nel tempo.

Facilità di produzione

Il tessuto non tessuto fibra fiocco può essere prodotto in modo relativamente rapido ed economico, rendendolo una scelta popolare in diversi settori industriali.

Settori di impiego

Igienico

Materiale per l’igiene del corpo (monouso), pannolini, salviettine, dispositivi medici, teli assorbenti per sale operatorie ecc.

Industriale

Materiale per tamponi assorbenti, cuscini assorbenti, kit assorbenti come manicotti ecc..

Filtrazione

Materiale per filtrazione dell’aria, cartucce filtrazione dell’acqua, filtri del sangue piani, DPI fino alla classe FFP3.

Automotive

Materiale per insonorizzazione, filtri abitacolo ecc.

Polimeri

PET in granuli

PP in granuli

PBT, PLA in granuli

Prodotti finali

Teconologie produttive

Impianti Spunbond

Il termine Spunbond viene utilizzato tipicamente per supporti sintetici tecnici legati meccanicamente, termicamente o chimicamente. Lo Spunbond viene prodotto depositando su una tela di raccolta (formazione del velo) filamenti continui in modo casuale ed uniforme.

Scopri di più

Impianti Spunbond

Impianti Short Spinning

La produzione di fibre sintetiche con la tecnologia Short Spinning è basata sull’estrusione di polimeri che tramite il processo di filatura trasforma il polimero fuso in molti filamenti continui e di dimensione specifica che ha come unità di misura il decitex (Dtex o denaro).

Scopri di più

Impianti Short Spinning